Alfa - Love for Animals

ALFA - Associazione Love For Animals

VISUALIZZA E SCARICA LA BROCHURE

Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari con nel cuore la passione per gli animali. Dopo anni di duro lavoro sul territorio e forti dell’esperienza e delle competenze acquisite nell’animalismo attivo, abbiamo deciso di unire le nostre forze e di metterle a disposizione della collettività e dei tantissimi animali ancora in difficoltà.

ALFA - Associazione Love For Animals è un'associazione di volontariato e ONLUS di diritto che nasce per offrire consulenze, servizi e aiuto concreto ai cittadini e alle Pubbliche Amministrazioni nelle azioni di contrasto al randagismo.

Il fenomeno del randagismo, che vede coinvolti un numero elevatissimo di animali, costituisce un problema complesso, dalle innumerevoli implicazioni sociali, economiche e politiche. Questo lo abbiamo ben chiaro. Ma la complessità del problema non è un alibi per non agire. Salvare anche una singola vita costituisce una vittoria. Vogliamo fare in modo che queste singolarità si moltiplichino.

Ci battiamo pertanto con un preciso obiettivo finale, consci delle strategie che andrebbero messe in atto per la risoluzione del problema, ma senza perdere di vista l’individualità di ogni singolo animale abbandonato, recluso in un canile o vittima di violenze.

I NOSTRI PROGETTI

- Progetto Leishmania Center, primo e unico centro in Italia che ospita cani abbandonati affetti da leishmania. E’ un centro di formazione e informazione sulla leishmaniosi canina, accoglienza e cura di animali ammalati e successiva promozione della loro adozione dopo aver ricevuto le cure adeguate. Per maggiori informazioni visitare il sito www.leishmaniacenter.org

- Campagne di sterilizzazioni gratuite di randagi nel Lazio e in Sicilia anche grazie al supporto della Fondazione Tedesca “Stiftung Settefonti”. Questo progetto ogni anno, consente di sterilizzare circa 300 animali abbandonati.

- Promozione e finalizzazione dell’adozione, sia in Italia sia all’estero, attraverso procedure che rendono le adozioni responsabili e consapevoli. Ogni animale, prima di essere ceduto in affidamento, viene sottoposto a delle visite veterinarie e a delle analisi del sangue specifiche, in modo da avere una situazione sanitaria certa. Questo consente agli adottanti di valutare se adottare gli animali e di essere a conoscenza, prima dell’adozione, di eventuali patologie. Le adozioni responsabili e consapevoli hanno un triplice obiettivo: Garantire il benessere degli animali che, qualora risultassero malati, possono essere immediatamente curati – Eliminare la convinzione delle persone che adottare gli animali dai canili è pericoloso perché sono malati; le condizioni di salute del cane vengono dichiarate prima dell’adozione, lasciando alla famiglia la scelta se proseguire o meno con l’affido – Ridurre il numero di rientri. Quando gli adottanti decidono di aprire la propria casa ad un animale, che successivamente si scopre essere malato, il rischio di rientro in canile è molto alto e viene a mancare il rapporto di fiducia con l’associazione, necessario invece a garantire una buona riuscita dell’adozione.

- Progetto Isola Sicura: progetto pilota, che ha come obiettivo quello di garantire il benessere delle centinaia di gatti che da anni vivevano abbandonati a loro stessi nell’isola di Ponza.

ALFA agisce attraverso molteplici strumenti operativi:

- Supporto alle Pubbliche Amministrazioni: nell’ambito della Regione Lazio, grazie alla consulenza di ALFA, sono stati adottati regolamenti comunali  per il benessere degli animali.

- Promozione di sterilizzazioni per cani e gatti di proprietà previo versamento di un contributo per il rimborso spese

- Eventi di microchippatura gratuita: parte delle risorse dell’Associazione vengono investite per permettere ai cittadini la microchippatura gratuita dei loro animali, pratica che diversamente sarebbe a pagamento. Nel corso degli eventi di microchippatura ALFA mette a disposizione: - Visita veterinaria generale - Consulenza Legale - Consulenza di Educatori Cinofili

- Allestimento di tavoli informativi nelle principali piazze di Roma, volti a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della sterilizzazione, microchippatura e adozione.

- Manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Amministrazioni sul tema del randagismo

- Consulenza ai cittadini per la risoluzione dei diversi problemi che possono avere nella gestione quotidiana dei loro animali.

- Recupero psicofisico di cani con problemi comportamentali, per renderli idonei all’adozione o per permettergli di rimanere nelle loro famiglie.