Alfa - Love for Animals

Volontariato con ALFA

Le nostre attivitÓ di volontariato

Ami gli animali e vorresti fare qualcosa per loro?
UNISCITI AD ALFA.
Con te al tuo fianco potremo fare grandi cose!

Se vuoi aiutare concretamente ALFA e portare avanti i propri progetti, salvando ogni anno centinaia di animali, scegli l’attività che preferisci tra quelle che ti proponiamo e diventa nostro volontario!

- Settore adozioni e cyber

Nello specifico, alle persone che aderiranno al settore adozioni verrà chiesto di pubblicare un proprio recapito telefonico per seguire le richieste di adozioni, inviare e discutere i questionari ricevuti, organizzare pre affidi e staffette. Il settore adozioni è indicato per quelle persone che sanno lavorare in squadra, che sanno relazionarsi con le persone e che hanno modo di garantire una continuità nel proprio volontariato. Il settore rivolto alle cyber, invece, è indicato per quelle persone a cui piace lavorare al computer, e che, pur non avendo molto tempo disponibile, vogliono comunque contribuire alla causa. A queste persone verrà chiesto di diffondere gli appelli di cani e gatti in cerca di adozione su facebook e vari siti specifici.

PER INFO: simona@associazione-alfa.org 328.0034508 (in caso di mancata risposta lasciare o mandare un messaggio)

- Settore post affidi

E’ il settore che si occupa di verificare che dopo l’adozione l’animale si trovi realmente a proprio agio nella sua nuova famiglia. Le persone che aderiranno a questo settore dovranno contattare gli adottanti per avere aggiornamenti, richiedere foto, sollecitare la sterilizzazione qualora l’animale fosse stato affidato intero ( questo generalmente accade solo per i cuccioli), organizzare i post affidi fuori regione e , se possibile, rendersi disponibili a fare i post affidi su Roma. Il settore post affidi è un settore molto importante ed è alla base del settore adozioni; infatti, senza questo settore, l’associazione perderebbe traccia degli animali dati in affido o adozione.

PER INFO: Manuela: manuela@associazione-alfa.org 328.0016404 (in caso di mancata risposta mandare un messaggio)

- Settore eventi

Il settore eventi si occupa di organizzare eventi che si propongono di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate agli animali, oppure eventi per contrastare il randagismo e l’abbandono. Il settore eventi, nello specifico, è il settore che si occupa di organizzare cene di beneficenza, giornate di sterilizzazioni e microchippatura, raccolte di cibo e coperte per cani e gatti randagi, viaggi di gruppo con animali per la “ campagna contro l’abbandono, giornate gratuite con educatori cinofili, corsi professionali ecc ecc. Questo settore è indicato alle persone che hanno una grande creatività, fantasia, che sanno porsi con il pubblico e con gli enti.

PER INFO: Laura info@associazione-alfa.org 329.6513900 (in caso di mancata risposta mandare un messaggio)

- Settore tavoli

E’ il settore che si occupa di portare in piazza , all’attenzione dei cittadini, i vari temi legati agli animali. L’organizzazione dei tavoli è un’attività molto utile sia per la raccolta fondi, che per la sensibilizzazione di massa nonché per la raccolta firme delle varie petizioni.

PER INFO: Laura info@associazione-alfa.org 329.6513900 (in caso di mancata risposta mandare un messaggio)

- Settore scuola

Il settore scuola è indicato per tutte quelle persone che amano lavorare con i bambini e con i ragazzi giovani, ai quali insegnare il corretto rapporto uomo-animale e spiegare loro le tematiche animaliste. E’ indicato a quelle persone che hanno tempo libero durante la mattina.

- settore legale e randagismo

E’ il settore che si occupa di collaborare con la Pubblica Amministrazione, presentando ordinanze, regolamenti comunali, diffide e tutti gli strumenti amministrativi e penali necessari a garantire il benessere animale. E’ il settore che si occupa di denunciare i reati e gli illeciti amministrativi a danno degli animali. Questo settore è indicato per quelle persone a cui piace studiare legge e soprattutto a coloro che, essendo avvocati, magistrati eccetera, vogliono offrire le proprie competenze per favore i diritti degli animali.

- Staffette su Roma e provincia

Abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino a portare gli animali dal veterinario, per i vaccini, le flebo, le analisi e le sterilizzazioni.

Inoltre, ogni settimana, numerosi cani e gatti raggiungono le loro nuove famiglie grazie allo splendido lavoro del settore adozioni, il momento più bello per tutti noi volontari, la realizzazione del nostro sogno, la fine di un percorso non sempre facile.

Abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino a consegnare gli animali alle loro nuove famiglie!!

Cerchiamo persone su Roma e provincia disponibili ad aiutarci in queste semplici attività, ma fondamentali per i nostri amici a 4 zampe!!

Insieme a te potremo confezionare il regalo più bello che possiamo fare ai nostri amici a 4 zampe.. grazie a te potranno raggiungere la loro nuova famiglia e iniziare una nuova vita piena di amore!

Se sei interessato mandaci un’email a  info@associazione-alfa.org

- Ago e filo

Il desiderio di aiutare gli animali può essere realizzato anche utilizzando qualità che potrebbero sembrare inusuali.

Per esempio sarebbe importantissimo per ALFA trovare nuovi volontari che abbiano dimestichezza con aghi... e forbici.

Si, avete capito bene! Stiamo cercando persone che si dilettano con ago e filo che possano regalare un po del loro tempo agli animali!

Se sei interessato mandaci un’email a  info@associazione-alfa.org

Grafici

La comunicazione visiva di un messaggio è fondamentale per aiutare i nostri amici! Se sei un grafico, ami gli animali e desideri aiutarli, scrivici. Il tuo aiuto sarà prezioso!

Per info:  info@associazione-alfa.org

- Avvocati

Sei un avvocato, civilista, amministrativo o penale, ed hai a cuore il benessere degli animali e vorresti dedicare qualche ora del tuo tempo per difendere i loro diritti?

CONTATTACI!

Anche poche ore del tuo tempo contribuiranno a cambiar...e e migliorare la vita di tanti amici a 4 zampe!

Per info: info@associazione-alfa.org

- Lavori di segreteria

Sono indispensabili anche piccoli lavori di segreteria, che ci aiutino a dare riscontro ai cittadini che ci contattano e a portare avanti le attività che seguiamo.

La bellezza dell’animalismo è che esistono tantissimi modi per aiutare gli animali, dedicando più o meno ore del proprio tempo per cambiare il mondo in cui viviamo.

L’importante è trovare il modo giusto per essere un buon volontario!

Facci sapere qual'è l'attività che ti piacerebbe svolgere con noi!