Alfa - Love for Animals

Newsletter

Ricevi i nostri annunci via mail!

A sostegno

SPAZIO OFFERTO DA :

Lasciti testamentari

Un gesto speciale

ALFA, Associazione Love For Animals, difende gli esseri viventi più indifesi, gli animali.


Quotidianamente è impegnata contro ogni forma di sfruttamento dei nostri cari amici a quattro zampe.


Ricordare ALFA nel tuo testamento significa sostenere le sue battaglie per SEMPRE e rendere eterno l’amore che hai sempre provato per gli animali.

Per aiutarti a farlo proviamo a rispondere a qualche tua domanda.

COSA POSSO LASCIARE AD ALFA NEL MIO TESTAMENTO?

Se hai sempre amato gli animali e desideri per loro un mondo migliore potrai lasciare:


- Il tuo intero patrimonio (sempre fatta salva la parte riservata agli eredi legittimi, se esistono) 

- Beni mobili (oggetti di valore)

- Beni immobili (appartamenti, negozi, terreni)

- Polizze vita (potrai designare ALFA come beneficiario della polizza oppure indicarla nel tuo testamento)

- Titoli, fondi di investimento e somme di denaro

COME FARE TESTAMENTO IN FAVORE DI ALFA?


Puoi scegliere di fare un testamento pubblico o privato.Nel primo caso dovrai rivolgerti al tuo notaio di fiducia, che redigerà il testamento esprimendo le tue volontà. Rivolgersi ad un notaio è sicuramente la scelta più sicura, perché ti indicherà le modalità corrette che garantiranno il rispetto delle tue volontà. Ti consigliamo comunque di mandare una copia del tuo testamento a tutti i beneficiari in esso indicati.

Nel secondo caso potrai redigere, di tuo pugno, il c.d. testamento olografo. In questo caso ti consigliamo di darne una copia, sempre scritta a mano, a tutti i beneficiari e una al tuo notaio oppure ad una persona di tua fiducia che non abbia interessi legati al tuo testamento.  Nel testamento olografo dovrai indicare il tuo nome e cognome, la data del giorno in cui lo redigi, i dati del beneficiario o dei beneficiari (se indicherai ALFA il suo codice fiscale è 11728431005) e apporre in calce la tua firma.


SE HO EREDI LEGITTIMI POSSO FARE TESTAMENTO AD ALFA?


Certo. Fare testamento in favore di ALFA non lede i diritti dei tuoi legittimi eredi. Ad essi la legge riserva la c.d. “quota legittima”, della quale non è possibile disporre. E’ importante rispettare questa quota imposta per legge. Solo così infatti potrai tutelare i tuoi cari e quello in cui hai sempre creduto.


CHE COS’E’ UN LEGATO?


Si definisce legato il lascito di un particolare bene (un immobile, una somma di denaro, un terreno, un oggetto di valore) che il testatore destina ad una persona o ad un’associazione, menzionandolo nel testamento. Colui che riceve il legato viene definito legatario.


CHE DIFFERENZA C’E’ TRA EREDI E LEGATARI?


L’erede subentra al de cuius nell’intero asse ereditario o in parte di esso (per esempio un terzo o un diciottesimo) ereditando quindi sia le attività sia le passività. Il legatario invece acquista un diritto patrimoniale specifico (un immobile, una somma di denaro) solo a partire dal momento della morte del testatore e quindi eventuali vincoli gravanti sul bene non lo riguardano.

IN CHE MODO POSSO CONSERVARE IL MIO TESTAMENTO?


Nel caso tu decidessi di redigere un testamento privato o olografo, è consigliabile consegnare una copia originale, per cui scritta a mano da te, ad ogni tuo beneficiario. Inoltre, puoi consegnarlo anche al tuo notaio di fiducia e/o ad una persona a te cara che potrà tutelare le tue volontà da omissioni e furti.
Invece, nel caso tu decidessi per il testamento pubblico, sarà lo stesso notaio a conservarlo. Anche in questo caso potrai decidere di condividere da subito con ALFA il tuo gesto d’amore, mandando una copia del tuo testamento e/o lasciando i contatti del tuo notaio. Anche in questo caso potrai nominare una persona a te cara che dia esecuzione delle tue volontà ( questa figura viene nominata “ esecutore testamentario”).


SE NON HO PARENTI A CHI ANDRA’ LA MIA EREDITA’?


Se non hai espresso alcuna volontà su chi saranno i tuoi beneficiari e non ci sono parenti fino al sesto grado di parentela, la tua eredità andrà alla Stato.


POSSO LASCIARE IL MIO PATRIMONIO AI MIEI ANIMALI?


Purtroppo non è possibile perché la legge italiana non lo prevede essendo considerati gli animali, ai sensi del codice civile, beni mobili. Puoi però lasciare la tua eredità ad un’associazione che, come ALFA, si prenderà cura di loro. In questo caso dovrai scrivere il tuo testamento menzionando espressamente il vincolo che i beneficiari potranno avere la tua eredità a condizione che si prendano cura dei tuoi animali.


ALFA COME IMPIEGHERA’ QUELLO CHE GLI LASCERO’?


ALFA potrà dare più forza alle sue battaglie, aumentando le proprie attività e salvando ancora più animali dalla strade o rinchiusi in canili lager. Si potrà prendere cura di un numero crescente di colonie feline e garantire a sempre più animali abbandonati un’adozione. L’Associazione potrà avere più forza nelle sue battaglie legali contro i canili lager o contro le strutture non in regola che determinano maltrattamenti e sfruttamento degli animali. Grazie al tuo gesto d’amore, si potranno incrementare anche le attività di prevenzione agli abbandoni e al randagismo, tramite l’educazione nelle scuole, le giornate di microchippatura e le sterilizzazioni gratuite. Aiuteremo le famiglie meno abbienti a far fronte alle necessità dei loro animali, evitando che siano costrette a separarsi dal loro compagno di vita. Sono attività che ALFA svolge da sempre, ma che potranno avere più forza grazie al tuo aiuto e ottenere quindi un maggior numero di vittorie!


HO GIA’ SCRITTO IL MIO TESTAMENTO, POSSO CAMBIARLO?


Potrai sempre modificare il tuo testamento aggiungendo o rimuovendo i beneficiari . Se si tratterà di piccole modifiche, potrai integrare Il tuo testamento con le tue nuove volontà; nel caso in cui ci fossero modifiche rilevanti, dovrai redigere un nuovo testamento. Se ci saranno più testamenti, avrà valore quello che riporterà la data più aggiornata.


ALFA DOVRA’ PAGARE LE TASSE DI SUCCESSIONE PER LA MIA ERDEITA’?


No, essendo una ONLUS di diritto, è esente dal pagamento delle tasse di successione.


Per maggiori informazioni potrai rivolgerti al tuo notaio di fiducia oppure ad ALFA:
Stefano: 329.4276542
Maria Pia: 389.0228125
Oppure scrivere a:
testamenti@associazione-alfa.org

Donazioni

Sostieni l'associazione Alfa!

>