Il decalogo dell’amicizia tra bimbi e cani

Il decalogo dell’amicizia è utile per far capire ai bimbi come interagire con i loro amici a 4 zampe, per una convivenza divertente, pacifica e in tutta sicurezza!

  1. Non cavalcarlo e non usarlo come uno dei tuoi giochi. Lui è tuo amico, trattalo con la cura che riservi ai tuoi amici del cuore.
  2. Non tiragli la coda o le orecchie. Rischi di fargli male e che perda la pazienza, come se a te tirassero i capelli per divertimento.
  3. Se dorme, lascialo tranquillo. A nessuno piace essere svegliato di soprassalto.
  4. Non prendere le cose che più ama mentre sta giocando: potrebbe volerle tutte per sé. Tu come reagiresti se qualcuno ti strappasse dalle mani i giochi mentre li stai usando?
  5. Mentre beve o mangia non dargli fastidio. Rispettalo, proprio come fai quando un amichetto viene a pranzo a casa tua.
  6. Ci sono animali che non amano essere abbracciati da tutti… sarà capitato anche a te con qualcuno che conosci.
  7. Quando giocate insieme, divertitevi entrambi: non necessariamente ciò che piace fare a te piace anche a lui.
  8. Lascialo libero di esprimersi, con i suoi tempi e senza forzarlo a fare quello che vuoi tu, quando vuoi tu. Al contrario, a te piacerebbe?
  9. Non avvicinare troppo il tuo viso al suo musetto, lasciagli i suoi spazi, proprio come fai con le altre persone che non conosci bene.
  10. Non dare confidenza agli animali che non conosci. Chiedi sempre il permesso al proprietario, prima di accarezzarlo.

 

decalogo amicizia cani bambini

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.