Cerchiamo volontari per il Settore Canili (Fiano Romano)

Cerchiamo volontari per il settore Canili (Fiano Romano)

Tantissimi cani abbandonati hanno bisogno di accudimento che ricevono grazie all’aiuto dei volontari del nostro Settore Canili.
Si tratta di un impegno concreto e meraviglioso, volto a garantire a tutti loro benessere, accudimento e una vita degna di questo nome. Se vuoi diventare parte attiva di un grande progetto per la cura di tanti cani bisognosi, entra nella squadra dei volontari di ALFA!

Tutto il nostro impegno è rivolto nel portare un futuro migliore e un presente quanto più accettabile possibile per i tanti innocenti che altrimenti si ritroverebbero a vivere senza interazioni e senza amore.

  • Cosa significa fare volontariato nel settore canili di ALFA?

Dedicare tempo ai cani significa donare amore a chi si è visto privato di tutto. Significa restituire fiducia a chi l’ha persa dopo anni di maltrattamenti. Significa garantire vita e, con costanza e pazienza, significa realizzare il piccolo-grande miracolo di veder riaffiorare la vera indole coccolona e vivace in quanti di loro non hanno mai ricevuto una carezza. 

  • Cosa serve per fare queste attività?

Bisogna essere maggiorenni e automuniti.
Riguardo l’esperienza, i nuovi volontari sono sempre affiancati da tutor, che insegnano come relazionarsi con gli animali e aiutano a comprendere le regole da osservare quando si svolge attività di volontariato nei canili. Per far parte della squadra dunque non è necessario essere educatori cinofili esperti, ma avere un buon rapporto con i cani anche di taglia grande, essere predisposti al lavoro di squadra e avere un senso di responsabilità nei confronti delle vite di cui ci prendiamo cura!

  • Dove si svolgono le attività?

In una struttura nella zona di Fiano Romano.

  • Quando si svolgono le attività?

I volontari del Settore Canili di ALFA svolgono le loro attività di mattina, dalle 9:00 alle 13:30.

Al fine di formare correttamente ogni volontario e dare continuità di assistenza agli animali è fondamentale garantire almeno due ingressi al mese, con disponibilità fisse (ad esempio: I sabato del mese e II martedì del mese).

Al momento stiamo ricercando volontari che possano coprire almeno due turni indicati nella tabella sottostante:

  • Come mi aiuta ALFA per fare volontariato in canile?

Attraverso un Open Day Online in cui presenteremo le attività; seguito da giornate di formazione teorica e pratica, nonché un affiancamento costante da parte di volontari più esperti e un caposquadra che supervisionerà il corretto svolgimento delle attività in canile.

  • Come partecipare?

Scrivici a centralino@associazione-alfa.org indicando i turni che vuoi coprire insieme agli altri volontari, senza dimenticare di aggiungere il tuo nome e il tuo recapito telefonico per essere ricontattata/o.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.