La storia di Poncio
La solitudine di Poncio, a differenza di quella di molti, non inizia con un abbandono, ma con la perdita della casa e della sua famiglia, quando l’unico altro membro che la componeva, è venuto a mancare.
Lo abbiamo conosciuto con il pelo tutto arruffato, pieno di nodi e rasta. L’esatto specchio del groviglio di rabbia e paura che aveva sviluppato nei quattro anni in cui è stato costretto a cavarsela da solo.
Mordeva, abbaiava e si scagliava contro le persone, che aveva imparato a tenere il più lontano possibile, per la propria incolumità.
Con pazienza – e un pizzico di coraggio – abbiamo iniziato con Poncio un percorso di recupero comportamentale affinché ritrovasse un po’ di quella fiducia negli esseri umani che sicuramente in passato aveva avuto.
Dal giugno 2023 ad oggi lo abbiamo conosciuto bene, è un cane intelligente e molto recettivo. Insieme abbiamo fatto progressi incredibili, come vedi nella foto qui accanto, ma il suo percorso di educazione per essere idoneo a un’adozione diretta è ancora lungo. Poncio rimane preoccupato e teso nelle situazioni che non conosce e negli ambienti esterni. Per evitare reazioni impreviste, è necessaria ancora una gestione estremamente attenta.
Lo abbiamo accolto nel programma delle adozioni a distanza, per dimostrargli che in questo percorso, non è solo.
Scegli l’adozione a distanza di Poncio, per garantire il suo mantenimento nell’ALFA Village, dove potrà essere accudito e seguito dagli educatori e dai volontari più esperti.