Partecipa attivamente alla felicità dei cagnolini e dei gattini abbandonati, per accompagnarli nel percorso verso casa!
Con l’aiuto dei volontari del Settore Adozioni – che donano tempo e amore per interfacciarsi con i futuri adottanti – centinaia di cani e gatti abbandonati possono ricevere il dono più grande di tutti: l’amore di una famiglia per sempre!
Tutto l’impegno dei volontari del settore Adozioni è rivolto nel portare un futuro di libertà, felicità e accudimento per i tanti animali reclusi che altrimenti rimarrebbero a vivere in un box di cemento, nella solitudine di un abbandono.
I cani che attendono, in cerca di gioia e speranza, sono sempre di più e hanno bisogno di tutto il sostegno possibile. Se vuoi fare volontariato, entra a far parte della squadra dei volontari del settore Adozioni, insieme a noi: con il tuo aiuto potremo restituire la libertà a tanti animali che cercano famiglia!
Far parte di questo gruppo di volontari è un’esperienza straordinaria, che ripaga le energie ed il tempo donato con l’infinita gioia sia degli adottanti che degli animali che andranno in famiglia.
I nuovi volontari sono sempre affiancati da tutor con più esperienza, che insegnano come relazionarsi con i futuri adottanti, per accompagnarli nel percorso di adozione e supportarli anche dopo l’affido dell’animale.
Per far parte della squadra non è necessario essere in presenza, ma avere buone doti di dialogo, una base minima di digitalizzazione nell’uso del computer, essere predisposti ad attività di gruppo e avere un senso di responsabilità nei confronti delle vite che dipendono dal nostro operato!
VOLONTARIATO SETTORE ADOZIONI: REQUISITI E DISPONIBILITÀ
I volontari del Settore Adozioni devono essere in possesso di un computer, un cellulare e l’accesso a internet. Partecipano a questo settore ragazzi e ragazze da tutta Italia e le attività sono organizzate da remoto.
I volontari del Settore Adozioni garantiscono un impegno costante affinché le richieste di adozione vengano elaborate nel minor tempo possibile e ci siano maggiori possibilità di adozione per gli animali abbandonati.
La costanza e il rispetto sono valori fondamentali per garantire continuità ai percorsi di volontariato intrapresi per gli animali e per poter organizzare i gruppi che operano in diversi orari.
I volontari sono formati con lezioni di teoria e svolgono diverse attività tra le quali:
- Contattare i richiedenti: secondo le proprie disponibilità concordate all’inizio del percorso di volontariato, i volontari si occupano di un primo contatto con chi richiede gli animali in adozione;
- Dare e ricevere informazioni: i volontari si occupano di dare tutte le informazioni riguardanti l’animale in adozione, compreso il suo stato di salute, eventuali esigenze speciali, compatibilità, indole etc. Inoltre, raccoglie le informazioni base sullo stile di vita e le esigenze di chi richiede l’adozione;
- Far compilare il questionario di pre-affido: il modulo di pre-affido rappresenta uno strumento fondamentale per la valutazione di idoneità dell’adottante;
- Rapportarsi con gli altri volontari e con il responsabile di settore per le valutazioni pre-affido affinché si possa valutare insieme la compatibilità tra l’animale e le esigenze dell’adottante richiedente;
- Accoglienza degli adottanti in canile (solo Provincia di Roma): i volontari di Roma e Provincia che ne hanno la possibilità, accolgono gli adottanti in canile, partecipando al momento più emozionante di tutti: l’affido!
- Rapportarsi con gli adottanti prima e dopo l’affido: in ALFA non si abbandona nessuno, né gli animali, né chi ha scelto di adottarne uno o più.
VOLONTARIATO SETTORE ADOZIONI: DOVE E QUANDO
Le attività di questo settore si svolgono da remoto, in tutta Italia. Gli orari sono flessibili in base alle esigenze dei volontari, così come i giorni di attività.
È possibile concordare i giorni e gli orari di attività, per un minimo di 4 ore a settimana, all’inizio del percorso di volontariato.
Per i volontari di Roma e provincia: il sabato mattina, giorno degli affidi, si può dare disponibilità per l’accoglienza degli adottanti nel giorno speciale dell’affido.
Se hai la possibilità di dedicare tempo ed energie per aiutarci a salvare i cani meno fortunati, compila il form sottostante. Ricordati di inviarci anche il tuo recapito telefonico così che un responsabile di ALFA possa contattarti per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di iniziare la tua attività di volontariato.