La rinascita di Beteny!

LUGLIO 2024

Beteny è anziana e vive in canile. L’età le ha portato diversi acciacchi e la formazione di una massa che deve essere asportata chirurgicamente al più presto. Soffre terribilmente l’abbandono, la solitudine e la reclusione. Si dispera notte e giorno piangendo, finché non trova le attenzioni di cui ha bisogno. La particolarità di Beteny è che brontola incessantemente, ma smette quando riceve le coccole. Dopo essere stata accarezzata, il suo muso si illumina, scodinzola con tutta se stessa e si vede in ogni fibra del suo corpo che in quel momento è proprio felice.

Beteny deve uscire dal canile per essere operata. Speriamo con tutto il cuore che la massa che ha vicino le mammelle sia di natura benigna, in più ha un’otite che va curata al più presto e deve essere sterilizzata.

Il nostro obiettivo è di non farla tornare in gabbia, per portarla dal veterinario e poi accoglierla nell’ALFA Village, dove resterà sotto la nostra tutela e dove potrà ricevere tutto l’accudimento che in canile sarebbe impossibile garantirle.

Non vogliamo più vederla così disperata, vogliamo darle una vita piena di gioia e amore. Vogliamo darle le cure di cui ha bisogno e restituirle quella dignità che l’abbandono le ha tolto.

 

Aggiornamento 1 giugno 2024

Beteny è fuori dal canile! 

Grazie alle donazioni raccolte abbiamo potuto iniziare per Beteny un percorso di cura e rinascita.

Giovedì scorso l’abbiamo portata dal veterinario dove abbiamo ricevuto le prime, ottime notizie: le lastre non hanno evidenziato la presenza di metastasi e le analisi erano a posto, per cui abbiamo potuto procedere con l’intervento chirurgico.
Durante l’operazione di rimozione del nodulo mammario (una massa che si è rivelata benigna), è stata sistemata una piccola ernia e Beteny è anche stata sterilizzata.

 

Dopo l’intervento l’abbiamo portata nell’ALFA Village, dove ha ricevuto il benvenuto e dove è accudita con amore e tanto impegno. 

Beteny si è ripresa in pochissimi giorni e oggi abbiamo fatto il controllo dalla veterinaria, che ha tolto le fasciature e ci ha confermato che l‘operazione è andata nel migliore dei modi. Anche l’otite sta migliorando.
Adesso proseguiremo con i lavaggi alle orecchie, con la somministrazione della terapia per l’otite e, ovviamente, continueremo a fare tante passeggiate con Beteny, che adora (e richiede a gran voce) attenzioni e interazioni.

Fino ad oggi abbiamo potuto far uscire Beteny dal canile per darle tutte le cure di cui aveva urgente bisogno. Beteny non tornerà mai più in canile, rimarrà all’ALFA Village, al sicuro e protetta. Ha potuto ricevere un intervento tempestivo, l’accudimento post-operatorio, le terapie e la garanzia che non mancheranno mai per lei quelle attenzioni che continua a richiedere a gran voce.

 

Aggiornamento 12 Agosto 2024

Grazie all’aiuto di chi ha partecipato alla raccolta fondi per lei, Beteny sta bene! 

La sua ripresa nel post-opertorio è stata veloce e i controlli dalla veterinaria sono andati tutti alla grande. La vet ci ha inoltre confermato che i suoi “lamenti” non sono di dolore, ma quello è semplicemente il suo modo di esprimersi per attirare l’attenzione. 

Proprio per questa sua caratteristica, la presenza di Beteny all’ALFA Village non è certo passata inosservata! Fa i mugolii delle coccole, dei piccoli ululati per le passeggiate e il suo richiamo tipico che ci arriva forte e chiaro: Ancora! Ancora! Ancora! Non ti fermare, andiamo!

Beteny è una nonnina a tutti gli effetti e a volte ci sentiamo i suoi “nipotini”: è sempre molto felice di vederci, non aspetta altro che di interagire e di uscire per la passeggiata; parla tantissimo e ci racconta di un mondo che capiamo ma che non abbiamo vissuto; quando riceve carezze e attenzioni il suo muso si illumina di una gioia incontenibile; vuole sempre compagnia e ogni volta che la salutiamo ci guarda come a dire “quando tornate?”. In sostanza, manca solo che ci prepari le lasagne, ma per il resto è nonna Beteny al 300%!

In queste settimane la stiamo conoscendo sempre meglio e la prendiamo un po’ in giro perché parla “balenese” come Dory di Alla ricerca di Nemo (ve lo ricordate?).

E così è nato questo video, che troviamo molto divertente e dolce, soprattutto perché alla fine del video c’è lei che esplode di gioia dopo le coccole di Nicole!

 

Aggiornamento 11 Settembre 2024

Beteny è a casa!

La notizia più bella di tutte è che Beteny è arrivata a casa e queste sono le prime foto di lei che esplora i dintorni, durante la sua prima gita nel parco e il suo primo bagnetto!

 

L’iter di preaffido è andato nel migliore dei modi e nei giorni scorsi abbiamo consegnato Beteny tra le braccia di chi si prenderà cura di lei per sempre! Siamo molto felici per questa adozione che è arrivata da una famiglia che non le farà mai mancare nulla, men che meno le attività all’aria aperta che Beteny ama tantissimo, così come anche gli adottanti!

Grazie all’aiuto di tutti, abbiamo potuto donare alla nostra “nonnina chiacchierona” una vita degna di questo nome, senza finire i suoi giorni in canile a lamentarsi. Se Beteny ha un presente sano e un futuro pieno d’amore è grazie a chi ha partecipato alla sua raccolta fondi!

Non smetteremo mai di ringraziare chi ha sostenuto Beteny, permettendoci di salvare questa nonnina arzilla dal canile, dandole le cure e quel lieto fine che altrimenti non avrebbe mai avuto.

💙 Un caro saluto da parte di tutti noi di ALFA e un ringraziamento speciale da parte di Beteny, finalmente a casa!

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.