Con le temperature alte dell’estate l’asfalto può diventare rovente e bisogna proteggere il cane da ustioni sui cuscinetti delle zampe e dal rischio di colpi di calore. Ecco come fare.
Una passeggiata nelle ore più calde può essere sfiancante per noi, ma molto pericolosa per i nostri cani. Infatti, già quando si raggiungono i 30°C, l’asfalto al sole può arrivare fino a 55°C, ma con il caldo anomalo di questa estate e i suoi 38°C fissi, la strada assolata raggiunge i 75°C! Con queste temperature, un minuto può essere sufficiente a creare danni alla pelle dei cuscinetti delle zampe o un colpo di calore per i cani, soprattutto di taglia piccola e medio-piccola.
Come fare a capire se l’asfalto è troppo caldo?
È sufficiente tenere per 10 secondi la mano sull’asfalto e verificarne la tollerabilità. Nel caso in cui risultasse bollente, proteggi le zampe, portandolo in braccio o seguendo un percorso all’ombra o sull’erba, che risulta meno calda dell’asfalto.
Se siete al mare, ovviamente, prediligete passeggiate vicino l’acqua, dove la sabbia è bagnata!
Ovviamente per garantire la salute vostro cane è consigliabile evitare di farlo uscire durante le ore più calde, prediligendo la mattina e la sera (attenzione: l’asfalto mantiene a lungo il calore, la verifica del palmo della mano fatela in caso usciate al tramonto!).
Se andate in giro di giorno con il cane, portate sempre un po’ d’acqua per idratarlo e per rinfrescarlo, un balsamo per i cuscinetti delle zampe (chiedete al veterinario di fiducia quale possa essere il più adatto per il vostro cane) e, assolutamente, non lasciatelo in macchina sotto al sole, gesto che può risultare fatale nel giro di pochi minuti, a causa dell’innalzamento anomalo della temperatura interna all’auto (clicca qui per leggere l’approfondimento sul colpo di calore).
Per maggiori informazioni consultate il vostro veterinario di fiducia, che saprà come consigliarvi al meglio, a seconda dello stato di salute effettivo del vostro cane!
Leave a Reply