Settembre 2024
Lei è Katrina, una giovane cagnolina di una tenerezza infinita. L’abbiamo conosciuta in uno dei canili nei quali facciamo volontariato e dopo un primo incontro di timidezza, si è sciolta in mille richieste di coccole e carezze. L’espressività di Katrina è speciale. Il suo sguardo entra nel tuo e arriva dritto al cuore. Nei suoi occhi si legge chiaramente tutto il suo desiderio di contatto e di essere salvata. Il nostro intento è proprio questo: portarla via dal canile per darle tutte le cure di cui ha bisogno.
Katrina non può e non deve più rimanere in quel box: ha sviluppato diversi noduli mammari e lì dov’è non può essere curata, né operata.
Il nostro obiettivo è farla uscire dal canile, per portarla dal veterinario per accertamenti urgenti, operarla con la speranza che i noduli siano di natura benigna e, qualora non siano di natura benigna, che non abbiano intaccato altri organi, poi accoglierla nell’ALFA Village, dove resterà sotto la nostra tutela e dove potrà ricevere tutte le cure e l’accudimento che altrimenti sarebbe impossibile garantirle.
Vogliamo darle le cure di cui ha bisogno e restituirle quella dignità che l’abbandono le ha tolto.
Aiutiamo Katrina a ricevere cure specifiche, a rimanere in un luogo sicuro e protetto, accudita 7 giorni su 7.
Aggiornamento del 25 settembre
Abbiamo preso Katrina sotto la nostra tutela, facendola uscire per sempre dal canile e provvedendo alle prime cure di cui aveva urgente bisogno.
Portandola dal veterinario, Katrina ha ricevuto una visita attenta e scrupolosa, che ci ha dato buone notizie circa i noduli mammari, ma ci ha anche fatto scoprire un lato oscuro e terribile del suo passato, che ci ha fatto stringere il cuore mentre tenevamo tra le braccia questa tenera cagnolina.
La lastra total body, infatti, da una parte ha escluso danni ad altri organi o metastasi; dall’altra, ci ha fatto scoprire che la deformazione del muso di Katrina non è congenita, ma deriva da un trauma che ha subito quando era una cucciola. Probabilmente un calcio, o una bastonata, che le ha lasciato questa deformazione durante la crescita.
Abbiamo i brividi ogni volta che ci pensiamo, vedendo la dolcezza del suo musetto, e non ci capacitiamo di questo gesto disumano nei suoi confronti.
Ma questa disumanità di certo non appartiene né a noi, né a voi, per cui ancora più determinata è la promessa che facciamo: da ora in poi Katrina non sarà MAI più sola e nella sua vita sperimenterà solo coccole, accudimento e TANTO AMORE.
Nella stessa giornata, abbiamo provveduto all’intervento di mastectomia, che è andato nel migliore dei modi. Katrina è salva, ha delle fasciature che dovrà tenere per qualche giorno, per proteggere i punti.
Dopo l’operazione l’abbiamo portata nell’ALFA Village, nella sua casetta, dove seguirà il post-operatorio, protetta e accudita.
In questi giorni verrà monitorata costantemente dal veterinario, seguirà la terapia antibiotica e sarà accudita dai nostri volontari.
Speriamo che la sua ripresa sia veloce e non vediamo l’ora di farle riscoprire quanto sia bella la vita fuori dal canile.
Aggiornamento 8 ottobre
Katrina ha trascorso le prime settimane del post-operatorio ricevendo tante cure e coccole da parte di tutti noi nell’ALFA Village, grazie al vostro aiuto!
Subito dopo l’operazione è stata messa una fascia contenitiva che serviva per proteggere i punti. Katrina è stata bravissima e l’ha tenuta per tutta la prima settimana. L’operazione è andata nel migliore dei modi, ma l’intervento non è stato da poco, infatti la prima settimana è trascorsa con attività blandissime, seguendo le terapie e ricevendo tante coccole, che ha sempre richiesto con grande entusiasmo.
Pian piano che trascorrevano i giorni, lo sguardo e la postura di Katrina sono completamente cambiati: all’inizio il suo sguardo umido si accompagnava a una postura rigida e cauta, ma poi ci ha svelato occhi vispi, tante scodinzolate e una grandissima voglia di vivere e di essere felice!
Abbiamo, da qualche giorno, tolto la fasciatura e continuiamo per lei le terapie, le passeggiate e le carezze che tanto ama.
In questo video vi facciamo vedere come sono andate queste prime settimane con lei:
In questi giorni sono arrivate per Katrina delle richieste di adozione, che stiamo valutando! Incrociamo tutto e speriamo che nelle prossime settimane, terminati il periodo di prima convalescenza e le valutazioni del pre-affido, ci siano altre notizie belle per la nostra dolce guerriera.
Aggiornamento 16 ottobre
Grazie al vostro aiuto, la dolce Katrina ha potuto scoprire cos’è la libertà fuori dal canile. Ha iniziato a comprendere, nelle scorse settimane nell’ALFA Village, cosa significhi ricevere coccole e tanto amore, ha scoperto il valore di essere accudita e sta iniziando a scoprire ora la gioia e la sicurezza di una casa e di una famiglia per sempre!
Katrina è entrata nei nostri cuori con il suo dolce musetto che ha conquistato tutti, fin dal primo momento. Con i suoi modi delicati e gentili avanzava le sue richieste irresistibili di carezze, che aveva a lungo atteso e che mai le abbiamo fatto mancare.
Il momento della sua partenza verso casa ha fatto commuovere anche chi di noi è ben temprato nella gestione dei “saluti”, ma conoscendo il passato di Katrina e la sua dolcezza, è stato davvero impossibile mantenere gli occhi asciutti pensando al suo futuro. Un futuro sano, felice e tutto da vivere insieme a chi si prenderà cura di lei con tutto l’amore del mondo.
In questo video ci sono le coccole dell’ultimo giorno all’ALFA Village, prima della partenza, e le prime foto a casa di Katrina:
Grazie ancora a tutti per aver accolto la richiesta di aiuto per Katrina, la dolce guerriera. Con il vostro sostegno ci avete permesso di donarle cure, amore e libertà!
Un saluto affettuoso da parte di tutte e di tutti noi e un sincero ringraziamento di cuore da parte di Katrina, finalmente a casa.
ALFA Associazione Love For Animals OdV
Leave a Reply