Lasciti e testamenti
Rendi eterno il tuo amore per gli animali
Un gesto di generosità che va oltre la vita e raggiunge il cuore di cani e gatti abbandonati
Un contributo importante per i nostri piccoli amici da salvare
Con il tuo aiuto, attraverso un lascito testamentario, contribuirai a dare più forza alle nostri progetti, dandoci l’opportunità di aumentare le attività in campo orientati a salvare i randagi dalla strada o rinchiusi nei canili; potremo prendere in cura un un maggior numero di colonie feline e garantire un’adozione a sempre più animali abbandonati.
Utilizzeremo il tuo lasciato per avere maggiore forza nelle sue battaglie legali contro canili lager che determinano maltrattamenti e sfruttamento degli animali.
Grazie al tuo gesto d’amore, potremo incrementare anche le attività di prevenzione agli abbandoni e al randagismo tramite progetti di sterilizzazioni gratuite degli animali abbandonati, l’educazione nelle scuole, giornate per l’applicazione gratuita dei microchip.
Sono campagne attive già da anni, ma che potranno avere nuova linfa grazie al tuo aiuto!
- Cosa posso lasciare ad ALFA nel mio testamento?
- Posso lasciare l′eredità ai miei animali?
- Come fare testamento ad ALFA?
- Se ho eredi legittimi posso fare testamento ad ALFA?
- Che cos′è un legato?
- Che differenza c′è tra eredi e lagatari?
- In che modo posso conservare il mio testamento?
- Se non ho parenti a chi andrà la mia eredità?
- Ho già scritto il mio testamento, posso cambiarlo?
- ALFA dovrà pagare le tasse di successione per per la mia eredità?
Se hai sempre amato gli animali e desideri per loro un mondo migliore, puoi indicare il nome della nostra associazione nel tuo testamento. I tuoi doni saranno impiegati per i progetti dedicati alla cura degli animali abbandonati.
- Il tuo intero patrimonio: fatta salva la parte riservata agli eredi legittimi, se esistono.
- Beni mobili: oggetti di valore
- Beni immobili: appartamenti, negozi, terreni)
- Polizze vita: potrai designare ALFA come beneficiario della polizza oppure indicarla nel tuo testamento
- Titoli, fondi di investimento e somme di denaro
Purtroppo non è possibile perché la legge italiana non lo prevede essendo considerati gli animali, ai sensi del codice civile, beni mobili.
Puoi però lasciare la tua eredità ad un’associazione che, come ALFA, si prenderà cura di loro. In questo caso dovrai scrivere il tuo testamento menzionando espressamente il vincolo che i tuoi beneficiari potranno avere la tua eredità a condizione che si prendano cura dei tuoi animali.
Puoi scegliere di fare un testamento pubblico o privato, destinando una parte o l’intero patrimonio ad ALFA indicando il nostro codice fiscale: 1728431005
Nel caso di un testamento pubblico caso dovrai rivolgerti al tuo notaio di fiducia, che redigerà il tuo testamento esprimendo le tue volontà. Rivolgersi ad un notaio è sicuramente la scelta più sicura, perché ti indicherà le modalità corrette che garantiranno il rispetto delle tue volontà. Ti consigliamo di mandare una copia del tuo testamento a tutti i beneficiari in esso indicati.
Se scegli un testamento privato, potrai redigere di tuo pugno il cosiddetto testamento olografo. In questo caso ti consigliamo di darne una copia, sempre scritta a mano, a tutti i beneficiari e una al tuo notaio oppure ad una persona di tua fiducia che non abbia interessi legati al tuo testamento.
Nel testamento olografo dovrai indicare il tuo nome e cognome, la data del giorno in cui lo redigi, i dati del beneficiario o dei beneficiari e apporre in calce la tua firma.
Certo. Fare testamento in favore di ALFA non lede i diritti dei tuoi legittimi eredi, infatti ad essi la legge riserva la cosiddetta “quota legittima”, che tutela i tuoi cari e che deve essere rispettata per legge.
Si definisce legato il lascito di un bene preciso (un immobile, una somma di denaro, un terreno, un oggetto di valore) che il testatore destina ad una persona o a un’associazione, menzionandolo nel testamento.
Colui che riceve il legato viene definito legatario.
L’erede subentra al de cuius nell’intero asse ereditario o in parte di esso (per esempio un terzo o un diciottesimo) ereditando quindi sia le attività sia le passività. Il legatario invece acquista un diritto patrimoniale specifico (un immobile, una somma di denaro) solo a partire dal momento della morte del testatore e quindi eventuali vincoli gravanti sul bene non lo riguardano.
Nel caso tu decidessi di redigere un testamento privato o olografo, è consigliabile consegnare una copia originale, per cui scritta a mano da te, ad ogni tuo beneficiario. Inoltre, puoi consegnarlo anche al tuo notaio di fiducia e/o ad una persona a te cara che potrà tutelare le tue volontà da omissioni e furti.
Invece, nel caso tu decidessi per il testamento pubblico, sarà lo stesso notaio a conservarlo. Anche in questo caso potrai decidere di condividere da subito con ALFA il tuo gesto d’amore, mandando una copia del tuo testamento e/o lasciando i contatti del tuo notaio. Anche in questo caso potrai nominare una persona di tua fiducia che dia esecuzione delle tue volontà (questa figura viene nominata “esecutore testamentario”)
Se non hai espresso alcuna volontà su chi saranno i tuoi beneficiari e non ci sono parenti fino al sesto grado di parentela, la tua eredità andrà allo Stato.
Potrai sempre modificare il tuo testamento aggiungendo o rimuovendo i beneficiari. Se si tratterà di piccole modifiche potrai integrare al tuo testamento le tue nuove volontà, in caso in cui fossero modifiche rilevanti, dovrai redigere un nuovo testamento.
Se ci saranno più testamenti, avrà valore quello che riporterà la data più aggiornata.
No, essendo una ONLUS di diritto, è esente dal pagamento delle tasse di successione.