Cambiamo il destino di Maryna

Ottobre 2024

Quella che vedete qui in alto è Maryna. Mentre scriviamo sappiamo già che questa sarà una lettera lunga, ma non vogliamo e non possiamo lasciare nel silenzio l’esperienza assurda di questa cagnolina sana e bellissima, perciò speriamo con tutto il cuore tu possa leggerla fino in fondo.

La storia di Maryna ha inizio con l’abbandono, quando era una cucciola piccolissima. Il suo primo anno di vita lo ha trascorso a crescere da sola, senza mamma, in canile. Pochi mesi fa l’abbiamo conosciuta nel suo box del canile e in tutti i nostri incontri si è sempre dimostrata affettuosa, equilibrata e socievole.

Il giorno del suo primo compleanno è arrivata per lei una richiesta di adozione e sembrava proprio un regalo inviato dal destino. Ma a volte, si sa, il destino è un po’ beffardo. 

Dopo tutte le verifiche preaffido, gli incontri conoscitivi e lunghe telefonate, Maryna viene affidata.

Dopo appena una settimana dal suo ingresso in casa, gli adottanti hanno deciso di rinunciare all’adozione. Maryna si è ritrovata fuori casa senza neanche avere avuto il tempo di abituarsi al cambiamento vissuto appena 7 giorni prima. Senza avere avuto il tempo di scrollarsi di dosso il timore per quegli ambienti un po’ caotici e del tutto nuovi nei quali era stata catapultata e che ancora non riconosceva come “casa”. Soprattutto, senza avere avuto il tempo di riconoscere come famiglia quelle persone che le chiedevano con insistenza di essere più vivace, più spensierata e più scodinzolante.

Nonostante la buona volontà, a questi “adottanti” è mancata la pazienza per capire che a volte a un cane adottato dal canile serve tempo per abituarsi. È mancata la capacità di ascolto delle indicazioni della nostra educatrice che li ha seguiti nei due incontri preliminari con Maryna e che ha supportato la famiglia con diverse telefonate e un incontro in casa. Più di ogni altra cosa, è mancata la voglia di fermarsi ad osservare e a capire i comportamenti di Maryna, semplicemente immobilizzata da tutte quelle novità.

 

L’ingresso di un nuovo membro in quella famiglia ne ha scosso l’equilibrio in un modo talmente profondo da compromettere la stabilità di tutti i membri e di tutti i loro ruoli. Uno sconvolgimento tale da renderlo impossibile da prevedere e da prevenire, tanto da parte nostra quanto da parte loro. 

Vista la follia della situazione, per tutelare la salute psicofisica di tutti, e soprattutto per proteggere quella di Maryna, abbiamo accolto la richiesta di riprenderla con noi. 

Sembra assurdo, ma all’apice di questo delirio ci è stato detto: “Riprendetela. Riportatela in canile, lì stava meglio. Qui a casa non si trova bene“. Ma noi Maryna in canile non ce la riportiamo di sicuro. Il canile non è un luogo in cui si sta bene. Il canile è un luogo di reclusione e di privazione di ogni benessere ed è l’ultimo posto in cui un cane vorrebbe essere, figuriamoci tornare!

 

Abbiamo ripreso Maryna sotto la nostra tutela e l’abbiamo accolta in una pensione di fiducia in provincia di Roma, vicino l’ALFA Village. Ogni giorno Maryna riceve l’accudimento e tutto l’amore che possiamo darle, e abbiamo iniziato con lei un percorso di rinascita volto a sanare quei traumi che ha vissuto in questo primo anno di vita.

 

Ci siamo impegnati tutti moltissimo per donare a Maryna un presente quanto più dignitoso e stabile possibile. Desideriamo per lei un futuro sano e felice. Facciamo questo appello per chiedere aiuto per realizzare tutto questo. Un aiuto per il mantenimento di Maryna in una struttura protetta e sicura, per tutto il tempo necessario fino al giorno in cui troverà un’altra casa, questa volta, per sempre!

 

La nostra speranza è che lei vada a casa, per questo realizzeremo con eventuali donazioni residue in caso di sua adozione, un “Fondo pensione e rinascita” da destinare a quei casi, molto rari per fortuna, in cui i cani perdono l’adozione, per evitare che tornino in canile, per rimanere accolti in un’oasi di rinascita.

Con la speranza che tu possa accogliere questa nostra richiesta, ti facciamo alcuni esempi di come potrai aiutare Maryna:

 

  • Con 25 euro aiuti Maryna a ricevere cibo di qualità.
  • Con 50 euro contribuisci al mantenimento di Maryna nella pensione.
  • Con 150 euro sostieni tutto l’accudimento di Maryna per un intero mese.
  • Con 200 euro garantisci a Maryna tutto l’aiuto necessario e contribuisci a realizzare il “Fondo pensione e rinascita”.

Clicca sul bottone per donare online con Carte di credito, Stripe o PayPal:

Dona in un altro modo:

Tramite bonifico bancario
ALFA Associazione Love For Animals
IBAN: IT31 W030 6909 6061 0000 0064 708
BIC: BCITITMM
CAUSALE: Maryna
(inviaci un’email di conferma così possiamo aggiornarti con le notizie sulla sua salute)

 

Grazie per quanto potrai fare!

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.