La Sicilia non è un paese per animali. Le istituzioni sono totalmente assenti e menefreghiste nei confronti del randagismo dilagante, diventano complici ogni giorno, delle centinaia di vittime innocenti. Se in questa terra “bella e maledetta” non esistessero le Associazioni ed i volontari animalisti, a queste centinaia se ne aggiungerebbero altre migliaia.
In ogni angolo delle strade cittadine, nelle campagne, nelle piazze dei paesi, si vedono cani e gatti randagi denutriti, feriti gravemente o vessati. Tutto questo, perché la STERILIZZAZIONE non viene ritenuta indispensabile per la salute ed il benessere degli animali.
Oggi vi racconto la storia di Stella, dolce cagnetta accudita da un clochard a Palermo. Questa cagnolina, ha regolarmente partorito tra i 7 ed i 10 cuccioli due volte l’anno, per circa due anni. Chiaramente i piccoli venivano regalati ai passanti o venduti a pochi spiccioli, senza che l’affido fosse monitorato con moduli, incontri di preaffido, microchip e altre procedure essenziali che avrebbero loro garantito un futuro senza abbandoni o conseguenze peggiori. Dieci giorni fa, mi arriva la segnalazione di questa cagnolina, che si era appena accoppiata e di lì a qualche mese avrebbe partorito. Così, senza perdere tempo, attivo la procedura, contatto una delle Cliniche convenzionate con l’Associazione ALFA e organizziamo l’operazione.
Oggi la piccola Stella può gironzolare per le strade della città insieme al suo amico umano che si prenderà cura di lei. Infatti per chi vive per strada, senza aver nulla, quell’animale diventa l’unico affetto sincero, l’unico vero legame a cui stringersi.
Tramite l’Associazione ALFA, sono stati sterilizzati tanti altri cani e gatti appartenenti a clochard, a persone indigenti o anziane che hanno avuto nella loro triste vita, la fortuna di incontrare volontari disposti ad aiutarli per procedere con la sterilizzazione gratuita. Perché non basta dare solo del cibo per pulirsi la coscienza, bisogna sterilizzare! Così, tra l’altro, di cibo ce ne sarà di più!