Marzo 2022 – Inizia la storia di Spanky
Lui è Spanky. Lo vedete così allegro, bassetto e tarchiatello. Sembra buono…e allora perché Manu indossa la sua tuta “spaziale” rinforzata?
La risposta è semplice: Spanky a volte si dimostra un po’ troppo minaccioso e con lui il rischio di essere morsi è alto.
Quando abbiamo conosciuto Spanky da subito si è mostrato ostile, ma si tranquillizzava facilmente nel box, se assecondavamo i suoi tempi. In poco tempo ha ricevuto una buona richiesta di adozione da parte di persone esperte, che avevano già avuto esperienza nella gestione di un cane simile a lui. Però, appena lo abbiamo portato dal veterinario per i controlli medici del pre-affido, Spanky era particolarmente irritato, molto minaccioso e ci siamo resi conto che il rischio del morso fuori dal suo ambiente era troppo elevato.
Per garantire la sicurezza di tutti, oggi Spanky inizia con noi un percorso di recupero comportamentale (da qui la tuta “spaziale” di Manu). Il nostro obiettivo è di fargli ritrovare un po’ di fiducia, senza che si senta minacciato né in dovere di difendersi, in modo tale che quando raggiungerà la sua nuova famiglia possa avere già delle basi di educazione e di socialità con gli umani.
Aggiornamento 19 Marzo 2022:
25 Marzo 2022
Luglio 2022
Leave a Reply